Il Signor Camillo: dai monti Liguri a medaglia d’oro ai WWA

Il Signor Camillo medaglia d'oro ai world whiskies awards 2025

22 Agosto 2024

Tempo di lettura: 3 min

Nemo propheta in patria, si usa dire spesso. Nessuno è profeta in patria, ma anche affermarsi fuori casa, magari nella terra dove è nata la disciplina in cui concorri, può essere tutto tranne che semplice. È quindi stato un onore immenso ricevere la medaglia d’oro  per il nostro Moonshine Classico, a Londra, durante i World Whiskies Award 2023 nella categoria New Make & Young Spirit London, a pochi mesi dalla prima bottiglia prodotta.

Il premio è, a tutti gli effetti, un campionato del mondo sul nobile distillato britannico; la concorrenza arriva da tutto il globo, sia per la categoria  dei Whisky, sia per quella dei New Make & Young Spirit. Lo provano le distillerie premiate con la medaglia d’oro del 2023 – Giappone, Stati Uniti, Danimarca, Australia, Canada, Scozia, Irlanda, Svezia. In questo scenario, abbiamo potuto rappresentare l’Italia con il Signor Camillo, portando il territorio dei Monti Liguri (e il borgo di Sassello) a ottenere riconoscimento e considerazione internazionali.

Limone, lime e pomodori verdi danno il via ad un bouquet vibrante e rinfrescante, con nocciole, albicocche e note floreali che aggiungono complessità. Al palato, sentori di foglia di tabacco e cream soda si sviluppano in una nota terrosa, e c’è una dolcezza persistente sul finale”, è la descrizione organolettica fatta dalla giuria per Il Signor Camillo Classico.

Ma se vincere non è facile, confermarsi è forse ancora più complesso. Lo sapevamo, quando ci siamo presentati al concorso quest’anno. E riconfermare la medaglia d’oro anche nel 2024 è stata la dimostrazione che la strada che abbiamo scelto e le nostre intuizioni hanno sono le fondamenta giuste per costruire una nuova cultura del whisky che sia davvero italiana e legata alle particolarità della nostra terra.

Diego, il nostro master distiller, ha commentato la vittoria con le parole perfette per coronare i festeggiamenti e prepararsi alle nuove sfide professionali che aspettano i distillati della nostra linea.

La nostra filiera a km zero è un’eccezione, quasi un’anomalia, di cui andiamo orgogliosi. Il Signor Camillo nasce dai cereali della nostra terra, coltivati da noi e macinati nel mulino a pietra di famiglia, cotti con l’acqua dei Monti liguri. Artigianalità e territorialità ci distinguono in tutto e per tutto. E vincere il premio nella categoria New Make & Young Spirits ci rende davvero orgogliosi. Perché in questi distillati, dove non interviene il lavoro della botte, contano soltanto le materie prime e la mano del distillatore. E perché la concorrenza è davvero sconfinata, con etichette da tutto il mondo.– Diego Assandri, 2024.

I distillati del mulino

Il signor camillo

Bottiglia Signor Camilo Classico

Moonshine

Classico

approfondisci

Bottiglia Signor Camilo Cuore di Legno

Moonshine

Cuore di legno

approfondisci

Bottiglia Signor Camilo Chinotto e Miele

Moonshine

Chinotto e miele

approfondisci

Devi esssere maggiorenne per poter accedere al sito